Care compagne e cari compagni, lavoratrici e lavoratori
Non è una scelta casuale l’aver deciso, proprio in questa fase, di lanciare il nuovo sito web della FP Cgil Campania.
Durante questa emergenza abbiamo constatato quante lavoratrici e quanti lavoratori, dovendo restare in casa, hanno “cercato” il sindacato attraverso sistemi di comunicazione social e quanta partecipazione c’è stata alle riunioni in videoconferenza che abbiamo tenuto.
Raggiungere nella maniera più rapida ed efficace le nostre iscritte ed i nostri iscritti, i lavoratori in genere, è necessario per non far sentire solo il mondo del lavoro, per informarlo puntualmente in un contesto in cui ancora imperano le fake news.
Per questo abbiamo pensato ad un sito estremamente focalizzato, concreto nel quale la FP Cgil Campania fa un passo avanti nella comunicazione: ospitando ed offrendo contenuti audio-video, news, ma che ambisce a diventare anche un raccoglitore di dati per diventare un vero e proprio osservatorio socio-economico.
Ovviamente, si tratta di uno strumento. Il nostro lavoro sindacale non è sul web ma è in mezzo alle lavoratrici ed ai lavoratori, è in mezzo alle persone alle quali i nostri associati garantiscono servizi e diritti di cittadinanza.
Ma uno strumento in più, il nuovo sito web, ci aiuterà, pensiamo, a costruire sempre meglio la strada per rivendicare nuove iniziative nei confronti dei legislatori regionali e nazionali e a costruire percorsi di partecipazione e comunità nei luoghi di lavoro e nelle filiere.
Quella comunità che nella nostra storia ha sempre garantito uno dei valori più importanti della nostra organizzazione: la solidarietà.
L’augurio è che questo strumento rinnovato possa consentire di non perderci mai di vista, in attesa di poterlo fare di persona.
Il Segretario Generale
Alfredo Garzi Cosentino